You are here

04 Maggio 2015

TRAME & TRASPARENZE

Avvolgenti percorsi nella Milano dell’EXPO

“TRAME & TRASPARENZE”

avvolgenti percorsi nella Milano dell’EXPO

opere di
Stefania Scarnati
Inaugurazione 6 maggio, ore 17.00

Trame & Trasparenze”, le nuove creazioni (Artépore®) dell’artista milanese Stefania Scarnati verranno presentate il 6 maggio a Milano presso lo spazio Miroglio Piazza della Scala in collaborazione con i Club Zonta Alessandria e Zonta Milano Sant’Ambrogio.

La mostra, che raccoglie più di 40 opere, è allestita in modo del tutto originale e inusuale (le opere sono esposte accanto agli abiti, addirittura poste sulle medesime strutture) e mette in evidenza la similitudine tra la leggerezza degli abiti e le trame rappresentate nelle grafiche monotipo.

Così l’artista racconta le sue creazioni: “Lievi tessuti, garze e tarlatane inchiostrate e lasciate passare tra i pressanti rulli del torchio rilasciano impronte indelebili come importanti passaggi di un percorso avvolgente e rassicurante. La leggerezza è il risultato a cui tendere, senza però togliere attenzione alla ‘trama’ del racconto che deve mantenere libertà ed essere disponibile ad ogni interpretazione”.

Ottima quindi la collocazione di queste opere all’interno del concept store “Miroglio Piazza della Scala”, spazio solitamente destinato alla presentazione di collezioni moda del Gruppo Miroglio (in particolar modo Elena Mirò e Caractère) ma prestatosi per l’occasione a diventare vetrina di un evento che accomuna stile e arte in un’unica location.

All’evento hanno collaborato attivamente i Club Zonta Alessandria e Zonta Milano Sant’Ambrogio, uniti a Stefania Scarnati in questa avventura artistica che lei stessa così sintetizza: “Ho colto questa opportunità con molto entusiasmo grazie all’accoglienza del Gruppo Miroglio, che ha messo a disposizione il suo prestigioso spazio e anche grazie al supporto offertomi dai Club Zonta. Per festeggiare questo importante evento, esporrò in anteprima l’Incisione realizzata in Acquaforte, dal titolo “Nuova Linfa per Milano” che, grazie ai testi di Elena Federici Ballini, è diventata Libro d’Artista con una tiratura limitata di soli venti esemplari. L’opera, dedicata a Zonta Milano Sant'Ambrogio, club di servizio cui mi onoro di appartenere, rappresenta dodici monumenti milanesi raccolti sotto le ampie fronde dell’Albero della Vita, a sottolineare il coinvolgimento dell’arte, quale linfa rigenerante e vitale per la città dell’EXPO 2015”.

La mostra, che sarà aperta ai visitatori durante gli orari di apertura del concept store Miroglio Piazza della Scala (via Verdi 2, angolo via Manzoni) resterà allestita fino al 12 maggio 2015.

---

Il termine Artépore® (dal greco pore, poréia, ossia cammino, percorso) è stato brevettato da Stefania Scarnati per connotare tutte le sue opere.