You are here

12 Ottobre 2016

Tailoritaly, la piattaforma web per creare collezioni Made in Italy personalizzate

Il progetto, presentato oggi, è in partnership con il Gruppo Miroglio

Debutta sul mercato Tailoritaly, la nuova piattaforma web sviluppata in collaborazione con il Gruppo Miroglio, che consente di acquistare e personalizzare capi di moda femminile totalmente made in Italy.

Il modello di business proposto dal nuovo brand è particolarmente innovativo. Il sito e-commerce consente infatti di aggiungere ai pezzi della collezione tanti particolari che li rendono unici: dalla lunghezza delle maniche alla forma del colletto ai giochi di colore per le tasche. Dalla vestibilità del capo spalla o della camicia (liscia, a balze, con coulisse in vita) a centinaia di accessori come fiocchi, bande e svariate tipologie di bottoni. La piattaforma consente di visualizzare simultaneamente la resa del dettaglio sul modello prescelto.

E’ un metodo di produzione innovativo che unisce il processo industriale al tocco finale dell’artigianato made in Italy” spiegano Monica Calicchio e Giuseppe Giammetta, ideatori di Tailoritaly insieme a Francesco Leone e Marco Minutoli.

I capi vengono prodotti singolarmente, nell’arco di pochi giorni, grazie all’eccellenza del servizio di supply chain management del Gruppo Miroglio.

La partnership rientra nel percorso avviato con il Miroglio Innovation Program (MIP)” spiega Leonardo Raineri, responsabile del MIP, un programma nato all’interno dell’azienda per favorire lo sviluppo di idee creative e innovative. “Tailoritaly segue il filone della corporate enterpreneurship che ha visto il fortunato debutto della start up TheColorSoup, la prima piattaforma web per la stampa di tessuto on-demand. L’elemento che unisce i due progetti è la personalizzazione, tema sempre più attuale nel mondo del fashion e di interesse del Gruppo per future applicazioni su scala industriale”.

La prima capsule della collezione Autunno-Inverno 2016, ideata dal team creativo di Tailoritaly, è composta da 13 pezzi e 2 accessori, ma le combinazioni di personalizzazione sono più di 800. Le shape oversize e i tessuti strutturati rendono la capsule trasversale e allo stesso tempo sofisticata e funzionale. Quello di Tailoritaly è uno stile senza tempo che raccoglie trend intramontabili e contemporanei, con una palette di colori caldi come il giallo ocra, il tabacco e il rosa cipria.

Il progetto Tailoritaly è stato presentato oggi a Milano presso il negozio Miroglio di Piazza della Scala, dove, per due settimane, i clienti potranno sperimentare attraverso due postazioni web il nuovo servizio di personalizzazione.

 

Contatti:

 

Tailoritaly: monica.calicchio@tailoritaly.com

+39 328 666 11 97                                                     

 

Gruppo Miroglio: corporate.press@miroglio.com

+39 0173 299056 - 335 7660753