You are here

16 Luglio 2018

SUBLIMATICA - NUOVI SCENARI DELLA DECORAZIONE NELLA MODA

Importante collaborazione tra il Politecnico di Torino e Sublitex leader mondiale nel settore della stampa transfer

IL POLITECNICO DI TORINO E SUBLITEX PRESENTANO

“SUBLIMATICA - NUOVI SCENARI DELLA DECORAZIONE NELLA MODA”

Venerdì 20 luglio 2018

92 studenti del Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva

27 pattern grafici per l'azienda leader mondiale della stampa transfer

- - - - - -

Sublimazione: per la materia è il passaggio a uno stato ineffabile.

Per l'uomo è l'incanalare istinti primitivi e incontrollati in comportamenti sociali evoluti e condivisi.

Per entrambi, dunque, sublimare significa elevarsi, innalzarsi, crescere.

- - - - - -

Una collaborazione importante per il Politecnico di Torino quella con Sublitex, azienda del Gruppo Miroglio, leader mondiale nel settore della stampa transfer. A rendere possibile questo proficuo incontro è il Communication Design Lab, laboratorio per gli studenti del Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva I, coordinato dalle figure di Michele Cafarelli (lamatilde), Fabio Guida (quattrolinee) e Piergiuseppe Molinar (70magenta), con la partecipazione di Marco Ruffino, Giuseppe Tuttobene, Cecilia Arata, Michele Prencipe, Carla Raniolo e Chiara Signori.

Sublitex è una delle più rilevanti realtà a livello mondiale per la tecnologia transfer e la stampa sublimatica. Realizza prodotti di qualità 100% Made in Italy ed è in grado di tradurre qualsiasi disegno o decoro in un layout digitale per nobilitare materiali quali il tessuto, la pelle, il PVC, l’alluminio e l’acciaio (coils) con soluzioni di design, innovative e dall’elevato standard qualitativo.

A offrire lo spunto e la premessa dell’attività laboratoriale che vede coinvolti i giovani designer del Communication Design Lab è l'imponente archivio storico di Sublitex, che raccoglie i pattern grafici che negli anni sono stati messi a disposizione delle più grandi aziende, dalla moda all’architectural, passando per arredamento, pelletteria e sportswear.

Gli studenti, chiamati a cimentarsi con le molteplici possibilità offerte dalla stampa sublimatica, hanno realizzato dei nuovi pattern per l’azienda, seguendo una metodologia progettuale volta non soltanto alla realizzazione del prodotto, ma anche alla creazione di una strategia di comunicazione, con approfondimenti su aspetti di identità visiva e di produzione su supporti fisici e digitali.

Al termine del percorso laboratoriale, tutto il materiale realizzato dagli studenti del Politecnico di Torino troverà collocazione in un’esposizione aperta al pubblico: un appuntamento ormai consueto, ospitato quest’anno per la prima volta nei nuovi spazi dello Studio lamatilde, in Via Alessandria 42 a Torino.

Il nome scelto per la mostra è SUBLIMATICA, un nome che richiama le suggestioni catartiche del “sublime” e dell’elevazione, fisica e spirituale.

SUBLIMATICA offre una visione vivace e contemporanea del mondo della decorazione nella moda, fortemente calata nel presente e ispirata dai suoi trend, dalla sua bellezza, dalla sua isteria.

 

SUBLIMATICA
Nuovi Scenari della decorazione nella moda
Via Alessandria 42, 10152 Torino
Venerdì 20 luglio 2018 - dalle ore 18.00