You are here

15 Settembre 2015

Miroglio Textile @ Première Vision: "Smart Creativity to serve fashion industry"

Miroglio Textile, società tessile del Gruppo Miroglio, ha sviluppato nel corso degli ultimi anni una strategia fortemente improntata alla qualità del servizio e alla sostenibilità.

“Il risparmio dell’acqua è fondamentale per la salvaguardia del pianeta e su questo obiettivo Miroglio Textile è da tempo focalizzata”, sottolinea Giuseppe Miroglio, presidente della società. Centomila metri di tessuto naturale stampato con tecnologia digitale Miroglio Textile significano 3,2 milioni di litri di acqua risparmiata, ovvero il fabbisogno idrico giornaliero di un milione di persone. Per essere ancora più concreti, una camicia in seta, cotone o viscosa con stampa digitale realizzata da Miroglio Textile, comporta un risparmio d’acqua di circa 30 litri (vs stampa tradizionale). La stessa camicia in fibra sintetica stampata con processo sublimatico ha un consumo d’acqua vicino allo zero.

La nuova collezione
A forte impronta internazionale, la collezione autunno/inverno 2016-17 si caratterizza per l’offerta di stampe su fibre naturali. Tra le novità, spiccano flanelle con effetti Flock (made in Italy e all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente), le fantasie folk e cachemire nei colori più trend: bordeaux, ocra e verdoni. L’alta definizione della stampa digitale consente a Miroglio Textile di proporre piccoli disegni a effetto corrosione dal gusto maschile, così come macro disegni floreali ispirati agli anni 70. Nella vasta offerta, non manca la stampa su maglia jacquard e su tessuti lavorati in 3D, con geometrie essenziali in bianco/nero o nei colori di tendenza.

Miroglio Textile
Fondata ad Alba nel 1947, Miroglio Textile opera con tre stabilimenti produttivi nei settori: tessuti, filati, carta transfer e film tecnici. Gli investimenti in ricerca e innovazione tecnologica negli ultimi tre anni hanno superato i 25 milioni di euro contribuendo a fare di Miroglio Textile uno dei maggiori player europei.

I punti di eccellenza:

• Garanzia di una produzione di stampa totalmente tracciabile e made in Italy
• Creatività, design e know how italiano
• Archivio storico di oltre 50.000 disegni
• Creazione di oltre 3.500 disegni per anno
• Capacità produttiva superiore a 25.000.000 di metri all’anno
• Customizzazione del servizio, con possibilità di adattare creatività e dimensioni stampe in base alle esigenze del cliente
• Velocità nel servizio, nella stampa e nella consegna
• Grande attenzione ai temi legati alla responsabilità sociale e all’eco-sostenibilità

Miroglio Textile aderisce a “Detox”, la campagna organizzata da Greenpeace per l’eliminazione delle sostanze chimiche pericolose dai processi produttivi tessili.

Miroglio Textile è presente a Première Vision: Hall 5 – A26/B25