You are here

12 Settembre 2016

Miroglio Textile @ Première Vision: Innovazione sostenibile, know how e creatività al servizio della moda

Un allestimento scenografico per lo stand a Première Vision

La sostenibilità è sempre più un valore distintivo e imprescindibile per tutta la filiera della moda.

Miroglio Textile ha dato concretezza al suo impegno etico adottando tecnologie di stampa di ultima generazione che riducono l’utilizzo di acqua da un minimo del 50% sulle fibre di origine naturale (studio LCA validato da ICEA) fino al 100% nella stampa sublimatica.

Gli investimenti, circa 30 milioni di euro dal 2013 ad oggi, sono accompagnati da una costante attività di ricerca per ridurre al minimo l’utilizzo di prodotti chimici in tutte le fasi del processo di stampa, realizzato al 100% in Italia.

La forte spinta all’innovazione, la profonda conoscenza delle tecnologie e dei processi, la creatività del team di stilisti unita ad un archivio di oltre 50 mila disegni sono i punti di forza che, insieme alla customizzazione del servizio, alla velocità di consegna e all’ottimo rapporto qualità/prezzo, fanno di Miroglio Textile un leader riconosciuto nel panorama europeo. Presente in 80 Paesi, l’azienda italiana ha recentemente allargato la sua platea a operatori di primo piano nell’e-commerce, come Asos.

Le collezione autunno-inverno 2017

La nuova collezione utilizza una ricca tavolozza di colori caldi e freddi in contrasto con leggere e polverose tonalità pastello. Fiori acquarellati oppure definiti nei tratti fino ad assumere un effetto materico, petali stilizzati, fantasie geometriche anni Settanta sono declinati su basi di tendenza come il velluto, gli jaquard e il devoré. La proposta spazia da un tema di ispirazione maschile alle micro geometrie. Semplici bicolori, giochi ritmici e tonali creano un fluido effetto 3D nei tessuti di ispirazione scultorea.

Gli spunti creativi della collezione allestiscono in modo scenografico lo stand di Miroglio Textile a Première Vision (Hall 5A.26 – 5B.25). L’inedito percorso narrativo è reso possibile dalle tecnologie Sublitex, la divisione di Miroglio Textile che è leader mondiale nella stampa transfer con prodotti esclusivi per moda, sportswear, accessori, pelletteria, arredamento, interior ed exterior design.

Chi siamo

Miroglio Textile, fondata nel 1947 da Giuseppe Miroglio e tuttora sotto la guida della famiglia, è tra i maggiori player europei nei tessuti stampati. L’attività di stampa - tessuti, carta transfer e film tecnici per la decorazione di varie tipologie di materiali - è concentrata in Alba. La capacità produttiva annua supera i 50 milioni di metri. Con Filature Miroglio, l’azienda è inoltre specializzata nel filato discontinuo a taglio cotoniero. 

Miroglio Textile è certificata Iso9001, Iso14001,Oeko Tex, AEO e ha sottoscritto il Protocollo DETOX.

 

Miroglio Textile è stata invitata a partecipare al Smart Talks Program di Première Vision. Il presidente Giuseppe Miroglio interverrà al dibattito sul tema “Water Preciousness & Innovation” in programma martedì 13 settembre, alle ore 15, nell’area Smart Creation Square (Hall 5 – Aisle 5F North).

 

Miroglio Textile è partner C.L.A.S.S.

Hall 5 – A26/B25