You are here

17 Febbraio 2014

ARCHIVIO MANTERO AND MIROGLIO TEXTILE

In occasione del salone Première Vision di Parigi, Miroglio Textile presenta il progetto nato dalla partnership con Mantero, che prende il nome di “Archivio Mantero and Miroglio Textile”.

Entrambi guidati dalle quarte generazioni di due grandi famiglie del tessile italiano, i gruppi Miroglio e Mantero uniscono competenze e i rispettivi know how per creare un’esclusiva collezione di foulard e sciarpe, realizzati su tessuti e in formati diversi, preziosi accessori tessili capaci di custodire e rappresentare ognuno la storia, il patrimonio culturale, l’impegno e la passione di due importanti realtà, orgoglio del Made in Italy.

Mantero, che dal 1902 a Como crea, tesse, stampa tessuti e accessori per il mondo del lusso e della moda, nel progetto mette in gioco fantasia, stile e gusto nella creazione dei disegni di stampa in cui è maestra. Il suo rappresenta uno dei più straordinari e unici archivi tessili del mondo: sono oltre 100 gli anni di storia che riunisce e svela ai suoi clienti. Si tratta di una raccolta di oltre 10.000 volumi, immagini e colori, tessuti e disegni provenienti dal passato di Mantero e dei marchi in essa confluiti nel corso degli anni, arricchiti dall’acquisizione di importanti archivi tessili francesi, inglesi, tedeschi e americani, alcuni dei quali risalenti al ‘700.

A Miroglio Textile il compito di produrre e commercializzare questa collezione, rappresentando l’eccellenza produttiva, manifatturiera e della distribuzione, forte di oltre 60 anni di presenza e successi nel settore della stampa tessile che l’ha resa punto di riferimento a livello internazionale. Miroglio Textile possiede infatti un ricco patrimonio culturale, in continua evoluzione grazie alle possibilità offerte dalle soluzioni tecnologiche digitali di ultima generazione. Innovazione tecnologica, sensibilità ambientale e una visione creativa del business hanno reso possibile la nascita di “E.volution™ by Miroglio Textile”, la piattaforma in grado di offrire una gamma incredibile di soluzioni di stampa nel rispetto delle più rigorose credenziali di sostenibilità.

I patterns che fanno parte del progetto “Archivio Mantero and Miroglio Textile” sono stati scelti considerando quelli in linea con le tendenze di mercato. Dominano il tema floreale (ramage romantici e fiori trattati con mano fotografica, psichedelici anni 70), quello  materico (effetti creati per evidenziare le texture), l’indigo (reinterpretazione della tematica marina), il classico (di cui fanno parte, per esempio, i disegni effetto giungla, dettagliati e definiti) e il tema geometrico (che spazia dall'optical con colori a contrasto, all'ispirazione all’arte di Pollock e Andy Warhol, al richiamo all'etnico, che mischia icone e stili di culture diverse).

La collezione sarà visitabile allo stand Miroglio Textile A26/B25, Hall 5 dal 18 al 20 febbraio 2014 con visite speciali il 18 e 19 febbraio alle ore 10.30 – 14.30 – 16.30 e il 20 febbraio alle ore 11.00.